Nati per la Musica è patrocinato dal

Nati per la Musica è patrocinato dal

Disegni di Ado: a.comazzetto@libero.it
Il progetto ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

martedì 3 aprile 2007

ATTUAZIONE

Il progetto, a seconda dei contesti e dei bisogni, può svilupparsi in varie direzioni:

> Iniziative finalizzate a sensibilizzare le famiglie e il personale medico
> Corsi per le gestanti
> Laboratori musicali per bambini e genitori
> Interventi negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e primaria
> Interventi negli ospedali
> Iniziative di formazione per educatori e animatori specializzati nelle prime fasce d’età
> Confronti, approfondimenti, riflessioni








Nell’ambito del progetto possono trovare collocazione esperienze in atto ad opera di soggetti, istituzionali e non, non necessariamente legati alle associazioni promotrici. Un comitato nazionale, a cui partecipano le componenti ACP, CSB e SIEM, è stato costituito con la funzione di selezionare ed eventualmente accreditare le iniziative da proporre nei diversi contesti locali come appartenenti a Nati per la Musica.

1 commento:

equAzioni ha detto...

mi chiamo francesca e faccio parte dell'associazione culturale officina dei colori (http://www.officinadeicolori.it/index_content.html)
La nostra associazione promuove da diversi anni al progetto Nati per Leggere, proponendo laboratori di costruzione di libri, incontri di lettura ed altro ancora presso la nostra sede oltre che biblioteche, scuole,...
Ma ora scrivo in qualità di neomamma di un bimbo di 2 mesi.
Già durante la gravidanza mi sono abituata a leggere ad alta voce e ad ascoltare musica, cosa che sto facendo chiaramente anche ora.
Non ero a conoscenza di questo progetto (al quale sarò contenta di aderire, sia come mamma sia con l'associazione) che trovo davvero valido e interessante.
Ho letto che vengono organizzati anche corsi e incontri per le donne in gravidanza e mi spiace non avere avuto l'opportunità di parteciparvi.
Nel mio piccolo farò in modo di pubblicizzare il progetto:tramite l'associazione, al lavoro (sono educatrice)e personalmente con mamme, amici e attraverso il mio blog
http://equazioni.wordpress.com/2008/08/11/prime-letture/

Nati per la musica - 2007 (c) By Freeswimmer