Nati per la Musica è patrocinato dal

Nati per la Musica è patrocinato dal

Disegni di Ado: a.comazzetto@libero.it
Il progetto ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

mercoledì 19 settembre 2007

Convegno “Nuove frontiere per le professioni musicali: contesti educativi e socio assistenziali” 22 e 23 settembre - Abbazia di Pomposa


Sabato 22 e domenica 23 settembre, presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa (Codigoro, FE), si svolgerà il convegno Nuove frontiere per le professioni musicali: contesti educativi e socio assistenziali, promosso dal Progetto TAMINO - Terapie e Attività Musicali INnovative Oggi.
Il convegno è realizzato in collaborazione con il Festival Musica Pomposa 2007 e ne conclude le manifestazioni. Il Festival è organizzato dal Comune di Codigoro (FE) con la Provincia di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna, e vede la direzione artistica di Maurizio Pagliarini.
L'argomento
La musica come esperienza attiva e come relazione può agevolare lo sviluppo della persona e delle sue facoltà fin dalla più tenera età e può curare il disagio psicofisico legato a diverse patologie. Nell’ambito di esperienze innovative nel campo dell’apprendimento musicale, della diffusione della musica in contesti educativi e socio sanitari e della musicoterapia, nascono nuove professionalità e inedite collaborazioni. Questi sono i temi attorno a cui verterà il convegno, che vedrà la partecipazione di professionisti della musicoterapia, pediatri, esperti di educazione musicale per la prima infanzia, esperti della formazione in campo musicale ed economisti della cultura.
I vari momenti dell’incontro saranno allietati dalla presenza di musicisti dell’Orchestra Mozart e della Scuola di Musica di Fiesole.
Per informazioni giovannafellegara@yahoo.it
===

TAMINO - Terapie e Attività Musicali INnovative Oggi è un progetto nato all’interno delle attività dell’Orchestra Mozart, promosso dall’Accademia Filarmonica di Bologna, in collaborazione con AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia, Scuola di Musica di Fiesole, CIDIM, Federazione CEMAT, Policlinico S. Orsola di Bologna e le Associazioni Music Space, AMACI e Il Cucciolo, ed è realizzato anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il Progetto TAMINO si avvale di un comitato scientifico, di cui fanno parte Claudio Abbado, Loris Azzaroni, Cesare Mazzonis, Gisella Belgeri (per l’Accademia Filarmonica/Orchestra Mozart), tre membri del Consiglio Direttivo AIM e altri componenti individuati fra i partner del progetto, e di un team di coordinamento composto da Giovanna Fellegara, Gisella Belgeri, Ferdinando Suvini.

Nessun commento:

Nati per la musica - 2007 (c) By Freeswimmer