Nati per la Musica è patrocinato dal

Nati per la Musica è patrocinato dal

Disegni di Ado: a.comazzetto@libero.it
Il progetto ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

sabato 5 aprile 2008

MUSICA NELLA PRIMISSIMA INFANZIA: RICERCA, TEORIA e PRATICA


La Scuola Popolare di musica Donna Olimpia ospiterà dal 14 al 19 Luglio 2008 la 13^ Conferenza internazionale della Commissione ECME (Early Childhood Music Education) dell’ISME (International Society for Music Education)

MUSICA NELLA PRIMISSIMA INFANZIA:
RICERCA, TEORIA e PRATICA

Frascati - Centro Giovanni XXIII

In collaborazione con rete nazionale Musica in Culla®, OSI Orff-Schulwerk Italiano, SIEM sezione di Roma (Società Italiana per l’educazione musicale)

I TEMI DEL SEMINARIO

  • La musica nello scenario dell’insegnamento nella prima infanzia: i lavori si svilupperanno sull’intero panorama dell’insegnamento e dell’apprendimento della musica nella prima infanzia.
  • Musica a casa: saranno affrontati tutti i diversi aspetti del “fare” musica in famiglia, con i genitori o con chi si prende cura dei bambini.
  • Musica nella vita di tutti i giorni: verranno discussi i vari aspetti e le connotazioni che la musica assume nella vita di tutti i giorni
  • Musica e sviluppo del bambino: le relazioni saranno incentrate su tutti gli aspetti e le implicazioni che la musica ha nello sviluppo della persona/personalità del bambino.

CHE COS’E' L’ECME:
EARLY CHILDHOOD MUSIC EDUCATION COMMISSION

La Commissione per l’ Educazione Musicale nella Prima Infanzia condivide le diverse esperienze internazionali sulla ricerca e sulla pratica dell’insegnamento della musica nella prima infanzia; promuove e sostiene il diritto di ogni bambino ad una educazione musicale in un ampio ambito (incluse le famiglie, le comunità e le istituzioni educative) in modo da accrescere la qualità della vita del bambino stesso.

Key note speaker: Susan Young (Exeter University)
INFANZIE MUSICALI: diversità, disparità e tecnologie digitali.

Relazioni, workshop, poster, concerti ed eventi straordinari per un appuntamento unico che si svolge per la prima volta in Italia.

Informazioni e dettagli: ECMEC e MISTEC 2008

Contatti: Amos Vigna ecme@donnaolimpia.it tel 06/58202369

Nessun commento:

Nati per la musica - 2007 (c) By Freeswimmer