Nati per la Musica è patrocinato dal

Nati per la Musica è patrocinato dal

Disegni di Ado: a.comazzetto@libero.it
Il progetto ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

domenica 30 settembre 2012

Modifiche alla legge regionale del Veneto 23 aprile 1990, n. 32 “disciplina degli Interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi


In data 18 settembre 2012 il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la proposta di Legge d'iniziativa dei consiglieri Bond, Cortelazzo, Padrin, Toniolo, Tesserin, Laroni, Mainardi, Conta e Bendinelli relativa a “Modifiche alla legge regionale 23 aprile 1990, n. 32 - Disciplina degli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi”, presentata alla Presidenza del Consiglio Regionale in data 7 febbraio 2011.
L'importanza di questa modifica risiede nel fatto che la Presidenza del Consiglio regionale ha riconosciuto l'importanza degli effetti della musica e della lettura ad alta voce sui bambini in età prescolare e che "attraverso la modifica dei criteri di erogazione dei contributi regionali per gli asili nido, intende promuovere e incentivare lo sviluppo di queste due attività."
Sulla base quindi di questa Legge, la Regione Veneto stanzierà dei contributi regionali per gli asili nido, concessi in conto capitale, che possano riguardare anche l'acquisto di strumenti musicali o di materiale di ausilio ad attività musicali o di lettura ad alta voce e la realizzazione di progetti inerenti attività musicali e di lettura al alta voce.
Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno personale del pediatra Giacomo Toffol ed al contributo dell'Associazione Culturale Pediatri Asolo (TV), aderente al progetto Nati per la Musica, che ha fornito la documentazione bibliografica richiesta dal consigliere Bond a sostegno della suddetta proposta di legge.

Nessun commento:

Nati per la musica - 2007 (c) By Freeswimmer