Nati per la Musica è patrocinato dal

Nati per la Musica è patrocinato dal

Disegni di Ado: a.comazzetto@libero.it
Il progetto ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

venerdì 20 giugno 2014

Nati per la Musica: Le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere

Nati per la Musica propone un manifesto per le buone pratiche musicali precoci, tra le prime adesioni quelle di Elisa, Paolo Fresu e della neuroscienziata americana Nina Kraus


In occasione della Giornata Europea della Musica, che si celebra ogni anno il 21 giugno, Nati per la Musica lancia il suo manifesto “Le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere"per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della musica nello sviluppo complessivo del bambino e per promuoverne le buone pratiche sia in famiglia sia a scuola.
Il documento si compone di tre parti, la prima descrive i positivi e duraturi effetti dell’attività musicale.
La sezione centrale contiene consigli utili per i genitori, quali ad esempio la valorizzazione del canto spontaneo del bambino e delle esplorazioni sonore, la proposta di una varietà musicale che non si fermi solo alla “musica per bambini” e la cura della ecologia dell’ambiente sonoro. La terza parte si rivolge ai nidi e alle scuole dell’infanzia, per sottolineare il ruolo di educatori e insegnanti. È importante infatti che il bambino sia guidato e motivato ad un utilizzo espressivo della voce, all’ascolto dell’ambiente e dei suoni quotidiani, alla sperimentazione e produzione della sonorità di oggetti e strumenti e ascolti una varietà di brani e musiche provenienti da culture europee ed extraeuropee.

Il manifesto ha già ricevuto il supporto di esponenti del mondo sanitario, musicale, dell’arte e della cultura, della ricerca e delle scienze ed è aperto a nuove adesioni. Tra i primi firmatari Elisa, Paolo Fresu, Antonio Pappano direttore dell’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la neuroscienziata americana Nina Kraus e le principali associazioni professionali di pediatri, neuropsichiatri infantili e dell’area musicale.

3 commenti:

InsiemeAssociazione ha detto...

salve, dove è possibile scaricare il manifesto ?

Biba Bosi ha detto...

mi associo, dove si può scaricare il manifesto?

Claudio Morandi ha detto...

Sono interessata anche io a scaricar il manifesto, dove possiamo trovarlo?

Nati per la musica - 2007 (c) By Freeswimmer